Sito ufficiale dell'Associazione Campiglia, per informazioni contattare: info@associazionecampiglia.it - 0187/758514.
L’Associazione Campiglia, costituita alla fine del 1999, attualmente è composta da circa 300 associati, costituiti sia da residenti che dai molti che hanno interesse a contribuire alla protezione ed al mantenimento di questo territorio. L’Associazione ha ripreso un’antica vocazione del paese che sempre nel passato ha riunito i propri abitanti in iniziative comuni.
Il territorio di Campiglia è una zona di confine. Confine del Parco Nazionale delle Cinque Terre e di quello Regionale di Portovenere, confine del Comune di La Spezia e come tutti i territori di confine sino a poco tempo fa dimenticato da istituzioni locali e regionali e dagli stessi suoi abitanti. Ma da questo aspetto negativo come diretta conseguenza ne è derivata l’integrità unica nella zona del suo territorio, di contro come tutti i territori di confine facile oggetto di incursioni “predatorie”.
Il difficile ruolo dell'Associazione Campiglia deve essere quello di operare affinché i necessari interventi volti a mantenere l'indispensabile presenza attiva degli uomini su questo territorio siano scelti in modo che non vadano a danneggiarne o intaccarne i caratteri che lo contraddistinguono, mantenendo o reintegrando il difficile equilibrio tra attività dell’uomo e natura, qui particolarmente delicato. L'Associazione Campiglia ritene che sia essenziale e prioritario mantenere l’identità del territorio, identità che, storia e tradizioni insegnano, passa attraverso un recupero agricolo del territorio, sia pur parziale, finalizzato a colture di nicchia. Questa è l’unica via per salvare muretti a secco, sentieri e in generale quel paesaggio unico creato in secoli di duro lavoro. Siamo invece scettici su tutte quelle iniziative prettamente turistico-commerciali finalizzate al solo sfruttamento del territorio. |