5 Dicembre 2009 - La Repubblica (Cronaca di Genova)
 
 

Lo Zafferano di Tramonti di Campiglia
Risotto al profumo delle Cinque Terre

"TRA i prodotti destinati a suscitare l'interesse del visitatore c'è senza dubbio lo zafferano di Campiglia, un piccolo borgo ai confini delle Cinque Terre. In tre anni nella zona si è passati da una iniziale semina di 500/600 bulbi ad un impianto di circa 60.000 bulbi con una produzione di zafferano in pistilli essiccati denominato proprio "Zafferano purissimo di Tramonti di Campiglia". Nei mesi di ottobre e novembre chi visita Campiglia può avvertire distintamente il profumo dello zafferano in fiore ed ammirare distese di fiori violacei."

I prodotti del 2009 sono stati presentati il 29 novembre durante la manifestazione enogastronomica "La Fattoria in Città" che si tine in piazza del mercato alla Spezia. Da sabato 5 a domenica 13 dicembre, presso la Fiera Agroalimentare della Spezia (stand della Confagricoltura), sarà possibile acquistare: lo zafferano in pistilli, il sale marino e le marmellate di fichi d'India.
Da quest'anno inoltre l'Associazione con il sostegno dell'Assessore BARLI inizierà la messa a dimora di circa 150 piante di chinotto. Le piantine come già fatto a suo tempo con lo zafferano verranno distribuite agli associati per l'impianto in zone diverse. Individuate le località più idonee alla coltura verranno impiantate altre piantine per la produzione di marmellate, essenze, mostarda di chinotto. Prodotto tutti che assieme allo zafferano ed alle marmellate verranno prodotti e lavorati nel costruendo laboratorio in Campiglia sempre a cura dell'Associazione stessa.
Per il 2009, che è stata un'ottima annata per le nostre produzioni agricole sia a livello quantitativo che qualitativo, i prodotti proposti sono:

  • Zafferano in pistilli: bustine da 0.25gr e 0.5gr
  • Zafferano in pistilli: confezione regalo (ampolla in vetro) da 0.5 e 1 gr
  • Marmellata di Fichi d'India: confezioni da 150gr e 200gr
  • Sale marino: saliera da 50gr, ampolla in vetro 150gr

>>>Scarica Articolo

Galleria Immagini >>>

 
© Tutte  le foto/testi rimangono di proprietà dell'Associazione Campiglia