Pubblicazioni
 
Il Libro: “Tramonti di Campiglia, la settima terra”
   

Rintracciare il passato per capire meglio il presente e costruire il futuro. Questo il proposito che ha animato la comunità campigliese, infervorata nella ricerca delle proprie radici. Ecco allora la prima parte del libro dove gli abitanti di Campiglia sono presenti con la loro storia ed ecco motivata la riedizione del testo di Jolanda Sturlese, illuminante nella ricostruzione di un tessuto sociale ancora vicino ma ormai scomparso, di cui non pochi conservano vivo ricordo.
La stretta connessione tra la vita della comunità campigliese ed il terriotorio che la circonda è alla base della parte dedicata al territorio con la descrizione degli antichi sentieri che lo attraversano. (Il libro è attualmente in ristampa)

 
 
 
La Cartina : " Sentieri tra le Cinque Terre e Portovenere”
   

E’ stata da poco pubblicata la nuova cartina dei sentieri di “Tramonti di Campiglia”. Nel lavoro sono presentate sia le vie sul versante mare che quelle sul versante del del golfo di quella porzione di territorio compresa tra il Parco Nazionale delle Cinque Terre ed il Parco Regionale di Portovenere. Per ogni tracciato sono riportate le relative immagini e descrizioni. Lo scopo del lavoro, realizzato da parte dell’ Associazione Campiglia, è quello di utilizzare i proventi derivanti dalla vendita delle cartine per il ripristino e la manutenzione del territorio. E’ possibile acquistare, al costo di 8 euro, la presente pubblicazione presso alcuni negozi a La Spezia (ad esempio: Lo Scoiattolo, via Biassa - Libreria Ricci, via Cavour) oppure presso lo Spaccio ed il ristorante La Lampara a Campiglia.
Recensioni>>

 
 
 
Estratto Itinerari&Luoghi "Tramonti Divini ”
 

"Vigneti sospesi tra cielo e mare, olivi argentei, e macchia mediterranea coprono le pendici di Tramonti di Campiglia. Una terra verticale affascinante e fragile, battuta dal vento di libeccio e permeata di silenzio nei giorni di sole, quando le acque turchesi accolgono i rari bagnanti. Qui, secondo la leggenda, si fermò Menestèo, compagno di Ulisse".
Nel numero di agosto di Itinerari e Luoghi è stato pubblicato un articolo interamente dedicato al territorio di Tramonti di Campiglia. Nel periodico vengono presentate le tradizioni del luogo e alcuni percorsi escursionistici ad anello. L'Associazione ha pubblicato un estratto ampliato di tale articolo reperibile a Campiglia presso lo Spaccio Alimentari. E' rischiesto un contributo volontario che verrà destinato alla manutenzione dei sentieri della zona.
>>>Leggi estratto parziale dell'articolo
 
 
© Tutte  le foto/testi rimangono di proprietà dell'Associazione Campiglia