23 febbraio 2011 - La Nazione
Campiglia, i Volontari Salva Territorio
 
 
 

I volontari dell’Associazione Campiglia hanno concluso in questi i lavori di manutenzione dei sentiericomunali di Tramonti di Campiglia sul versante mare. Il programma di interventi periodici, partito da diverso tempo e che è stato rinnovato di recente per i prossimi tre anni,è basato su un’apposita convenzione tra l’Associazione, il Comune della Spezia ed il Parco Nazionale delle Cinque Terre a cui si aggiungerà da quest’anno anche la Provincia.
Si tratta di un sistema di collaborazione tra volontari e soggetti pubblici che si sta rivelando particolarmente proficuo: da un lato i soggetti istituzionali forniscono un parziale contributo e dall’altro gli associati si impegnano con l’attività di volontariato alla realizzazione dei lavori. Chi sta contribuendo a mantenere integro il territorio sono proprio gli ultimi contadini rimasti per i quali i sentieri rappresentano le uniche vie per raggiungere le coltivazioni di vite e ulivo e ora di chinotti e zafferano. In pochi sono ormai rimasti a conoscere le non banali tecniche di ripristino dei muretti a secco e di edificazione di una mulattiera.
L’Associazione Campiglia ha anche da poco firmato un protocollo per il recupero dei sentieri sul versante del Golfo che costituiscono parte integrante dell’iniziativa del Comune: progetto “l’Arco e le Frecce”. In questi giorni verranno creati gruppi di lavoro che avranno il compito di mantenere fruibili nel tempo tali percorsi: l’antica via Coregna e la mulattiera dell’Acquasanta, che un tempo costituivano gli storici collegamenti tra il Borgo di Campiglia e la città della Spezia. Il programma di recupero dei sentieri, che vede impegnata l’Associazione da ormai dieci anni, si inserisce quindiin un progetto più ampio che ha come finalità il mantenimento e la salvaguardia dell’ambiente la vera identità del territorio di Campiglia.
Le iniziative in corso d’opera riguardato anche la realizzazione di una mostra permanente sulle tradizioni agricole e sui mulini a vento della provincia proprio nello storico mulino di Campiglia ed la creazione di un centro per escursionisti nelle ex scuole elementari, entrambi gestiti dall’Associazione Campiglia.
Il finanziamento dei lavori di manutenzione avviene anche mediante la vendita di materiale informativo. E’ stato presentato sabato scorso alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo di Milano) l’estratto del periodico “Itinerari e Luoghi” su Tramonti Campiglia. Si tratta di un libretto, pubblicato dalla storica rivista di trekking e viaggi, in cui sono descritti interessanti percorsi ad anello che gli escursionisti posso compiere sul territorio. I proventi della vendita verranno interamente destinati alla manutenzione del territorio.

>>>Immagini Lavori

>>> Leggi Estratto Parziale

<<<Indietro

 

 
© Tutte  le foto/testi rimangono di proprietą dell'Associazione Campiglia