28 Giugno 2009 - Comunicato Associazione

Incontro sui Rapaci Notturni

 

 

Domenica 28 giugno si è svolto presso le ex scuole elementari di Campiglia il seminario sui rapaci notturni organizzato dall’Associazione Campiglia e dalla LIPU della Spezia. Circa 60 persone, provenienti in parte anche da Genova e dalla Toscana, hanno partecipato con grande interesse al seminario. Considerando la giornata perfetta per una gita al mare e l’orario di inizio, 16 del pomeriggio, il gran numero di partecipanti testimonia l’interesse per argomenti che riguardano la conoscenza degli aspetti naturalistici del nostro territorio.

Il seminario tenuto da Marco Mastrorilli ha visto un prima parte teorica in cui sono stati illustranti le principali caratteristiche di questi affascinati uccelli soffermandosi in particolare sulle specie presenti nella provincia della Spezia. In particolare si sono analizzate le differenti vocalizzazioni emesse da gufi e civette per cercare di capire come individuare le varie specie in base ai loro canti.

Dopo un breve rinfresco a base di prodotti locali si è passati alla parte pratica con un’uscita notturna in cui Marco, tramite la tecnica del Playback ha tentato di stimolare il canto territoriale di qualche esemplare di rapace notturno. L’escursione è avvenuta all’interno di un ambiente boschivo a castagneto e pino marittimo circondati da una quantità incredibile di lucciole. Nei punti in cui la vegetazione lasciava spazi aperti per la diffusione del suono si sono lanciati richiami a cui ha risposto prima una civetta comune e poi un allocco.

L’ambiente di crinale del territorio di Tramonti di Campiglia consente la presenza sul versante mare di specie mediterranee come dell’assiolo mentre sul versante interno, caratterizzato da castagneti, di specie legate ad habitat boschivi come l’allocco. Un ambiente naturale fortemente influenzato in passato dall’attività umana tramite i rimboschimenti e sul versante mare dalla tecnica di coltivazione tramite i terrazzamenti oggi costituisce un habitat in gran parte selvaggio e caratterizzato da un forte grado di biodiversità.
Un territorio che deve essere proprio per questo tutelato e difeso dai sempre più frequenti tentativi di sfruttamento in chiave turistica ed edilizia.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti e a chi ha contribuito all’organizzazione dell’incontro.

Nicola Bracco



Di seguito link con immagini e video del seminari
o
>>Immagini
>>Video Udito
>>Video Disco Facciale
>>Locandina

Sito di M.Mastrorilli dove trovare utili informazioni sui rapaci notturni
www.mastrorilli.it

<<<Indietro

 
© Tutte  le foto/testi rimangono di proprietą dell'Associazione Campiglia