4 Novembre 2010 - La Nazione

Campiglia, alla riscoperta dell'antico mulino a vento.
Una mostra permanete sulla storia della struttura

Sabato 6 novembre a partire alle ore 14.30 verrà presentata la mostra permanente sui mulini a vento della provincia della Spezia che verrà allestita presso l’antico mulino di Campiglia.
Il programma prevede, prima, una visita guidata sia ai campi di zafferano, che in questo periodo presentano la loro caratteristica fioritura, e che al mulino a  vento di recente ristrutturato per iniziativa dell’Associazione Campiglia e del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
A seguire  si terrà , verso le ore 16 presso i locali della ex scuole, il convegno  sulla riscoperta dei mulini a vento in provincia della Spezia. Alcuni di essi sono noti da tempo alla storiografia locale (La Spezia, Portovenere, Campiglia), altri sono ricordati solo nella tradizione orale o nella toponomastica (Serra, Pignone, Vernazza) altri del tutto sconosciuti (Maralunga).
Saranno anche analizzati i numerosi dipinti ottocenteschi che ritraggono il Torretto, in realtà un antico mulino a vento posto nel centro del golfo della Spezia (dove ora è il molo) già ridotto a rudere a metà Settecento.
Concluderà  la giornata il confronto con l’esperienza toscana relativa al mulino a vento di Monterifrassine (Pontassieve), dove la Scuola Superiore di Tecnologie Industriali di Firenze ha progettato e realizzato non solo il recupero delle murature ma anche (caso unico nell’Italia del centro-nord) gli ingranaggi originari e le velature, consentendo così all’antico mulino di tornare ad essere perfettamente funzionante.
Al termine sarà offerto a tutti i partecipanti un rinfresco a base di prodotti locali

Programma dettagliato della giornata:

  • ore 14.30 (ritrovo nella  piazzetta di Campiglia): visita guidata al mulino restaurato ed ai campi di zafferano
  • ore 16 (presso le ex scuole elementari) inizio convegno, interverranno:
    • Marzia Ratti  - Direttore dei Servizi per le istituzioni culturali del comune della Spezia: Il Torretto (Torretto in corsivo) nella pittura dell'Ottocento
    • Paola La Ferla  -  Università degli Studi di Parma: I mulini a vento in provincia della Spezia;  primo censimento.
    • Roberto Baldini e Massimo Caprini  - autori del libro: Mulini a Vento in Toscana"Macchine artificiose" poco diffuse in Italia -Pagnini Editore
    • Bruno Pecchioli - Presidente della Scuola Superiore di Tecnologie Industriali di Firenze
    • Andrea Politi - Direttore della Scuola Superiore di Tecnologie Industriali di Firenze:  La progettazione e la realizzazione dei meccanismi del Mulino a Vento di Monterifrassine, Pontassieve (Firenze)

Scarica Articolo >>

<<Indietro

 
© Tutte  le foto/testi rimangono di proprietą dell'Associazione Campiglia