13 Novembre 2009 - La Nazione
 
 

CAMPIGLIA lezione all'aria aperta per gli allievi della Mazzini e della Giovanni di Giona - Studenti alla scoperta dei segreti dello zafferano

INTERESSANTE lezione all'aria aperta per le classi delle scuole medie "Mazzini" della Spezia e ''Giovanni di Giona" delle Grazie. Gli studenti, nell'ambito del progetto di Educazione Ambientale per le scuole, promosso dal Parco di Porto Venere e realizzato dalla Cooperativa il Portoro, si sono recati a Campiglia dove i rappresentanti dell'Associazione Campiglia hanno accompagnato gli studenti a visitare i campi di zafferano, i terrazzamenti con i fichi d'India e il mulino a vento. Un bel viaggio lungo i sentieri che uniscono il Parco Naturale Regionale di Porto Venere al Parco Nazionale delle 5 Terre.
Proprio nella zona di Tramonti, nei terrazzamenti sottostanti l'abitato di Campiglia, è stato poi avviato dalla fine degli anni 90, per iniziativa dell'Associazione Campiglia, un progetto di coltivazione dello zafferano e dei fichi d'India per la produzione di marmellata, al fine di salvare dal degrado i terrazzamenti abbandonati e rilanciare l'economia locale. Un'esperienza interessante per i ragazzi che conoscono lo zafferano solo allo stato di polvere e hanno avuto la possibilità di vederne raccogliere il fiore e seguirne le prime fasi della lunga lavorazione.

Alberto Vignali

Scarica Articolo >>>

Galleria Immagini >>>

 
© Tutte  le foto/testi rimangono di proprietà dell'Associazione Campiglia