1 Gennaio 2010 - Comunicato Associazione

Programma attività 2009-2010

Augurando Buone Feste a tutti gli Associati riteniamo opportuno dare informativa delle attività dell’Associazione per il 2009 e 2010.

  1. COMPOSTIERE: come da richiesta ed iniziativa della nostra Associazione ( 2008) è stato completato dal Comune il programma di raccolta differenziata.   Malgrado alcune perplessità operative che potranno essere migliorate durante la pratica applicazione riteniamo positivo, per tutto il Paese, come già per la regolamentazione parcheggi, quanto programmato e realizzato.
  2. FOGNATURA: nel mese di Gennaio verrà eseguito un sopralluogo congiunto per l’attuazione di un primo intervento (di costo accessibile) per la realizzazione di un nuovo collettore e di un impianto di depurazione, il tutto svincolato dalla strada sotto il Paese.
  3. TRENINO: è stato completato l’ITER BUROCRATICO con la Coop. 5 Terre per rendere operativo quanto deliberato nell’Assemblea del  25/05/2009.   La motrice è già stata spedita alla ditta GREENING di Brescia per le riparazioni e manutenzione necessaria (vedi preventivo allegato).   Il costo relativo circa Euro 6.500,00 verrà in parte coperto dall’Associazione tramite contributo già richiesti alla Regione.
    Nel mese di gennaio / febbraio verrà completata la sostituzione delle barre pericolose (nr. 14 circa).   Si ricorda che per la manutenzione ordinaria e straordinaria della monorotaia (circa Euro 5.000,00 all’anno) l’Associazione riceve un contributo di soli Euro 1.500,00 all’anno (finora) dal Comune.   Nel mese di Gennaio verrà inoltre convocata una riunione fra tutti gli interessati ( Associati e non) per la regolamentazione dell’uso della monorotaia stessa.
  4. CHINOTTO: da Gennaio inizierà la sperimentazione della coltura del chinotto dopo le visite alle piantagioni di CERIALE ed ai vivai di PISTOIA.   Tutti gli Associati interessati potranno richiedere le piantine (max nr. 10) che dovranno essere collocate in zone diverse per determinare ( come già fatto a suo tempo per lo zafferano) le caratteristiche (terreno, altezza sul mare, ecc. ) più idonee alla coltura.
  5. LABORATORIO: è stato finanziato il progetto del laboratorio per la lavorazione / trasformazione dei prodotti agricoli (zafferano, marmellate e fichi d’india e speriamo chinotto). Verrà indetta apposita riunione fra tutti gli interessati all’iniziativa.
  6. SCUOLA: è stato finanziato il progetto di “ricettività leggera” elaborato assieme alla S.T.L. (vedi allegato). Dopo i lavori di ristrutturazione conservativa del 2007 da parte del Comune (infissi, centrale termica) e la pulizia e manutenzione ordinaria effettuati dai volontari dell’Associazione (è opportuno ricordare lo stato “indecente” in cui era stata lasciata la scuola dai precedenti utilizzatori:  due container pieni di “rumenta” ed altre schifezze), nel 2010 inizieranno i lavori per realizzare nella SCUOLA di:

    - piano superiore:   “ricettività leggera” con la S.T.L.
    - piano inferiore:   a disposizione del Comune e per convegni / eventi
    - piano terra:   laboratorio

  7. E’ stato mantenuto ed assicurato malgrado tutto il servizio dello SPACCIO ALIMENTARE.
  8. MURETTI A SECCO: sono state presentate tutte le pratiche per la ricostruzione dei muretti a secco sul P.S.R. Regionale.  (CIDAF non è più competente) richieste dagli Associati.  Si attendono le delibere attuative.
  9. CINGHIALI: è stata Appaltata dall’Ente Parco 5 Terre la recinzione della zona di Tramonti.    Anche se con alcune riserve e perplessità i lavori verranno eseguiti con la collaborazione della nostra Associazione ed in particolare dal nostro Presidente Sig. Cerliani Marco al quale possono essere richiesti tutti i chiarimenti in proposito.
Ricordiamo a tutti gli Associati che in base anche alle recenti normative (scadenza fine 2009) tutte le Associazioni sono sottoposte a rigorosi controlli da parte di Finanza, Regione, ecc., controlli che richiederanno impegno e costi (commercialisti ) non indifferenti e che hanno impegnato per tutto il 2009 il Consiglio dell’Associazione con ricorso ad esperti (DE LUCCHI – BRUNI) che potranno fornire tutti i chiarimenti e dati agli Associati  stessi.

Ancora auguri di Buone Feste.

Il Consiglio

<<<Indietro

 
© Tutte  le foto/testi rimangono di proprietą dell'Associazione Campiglia