5 Aprile 2009 - Comunicato Associazione Campiglia

Itinerario ad anello: Campiglia - Coregna

 

 

L'Associazione Campiglia, il Panathlon Club Spezia e la Prima Circoscrizione organizzano, con il patrocinio del Comune della Spezia, domenica 5 aprile (ore 9.30 - piazzetta di Campiglia), un'escursione ad anello tra i paesi di Campiglia e Coregna. Il percorso si sviluppa sul versante interno del golfo ed offre interessanti aspetti storici e naturalistici che saranno illustrati durante la visita guidata. L'iniziativa si inserisce in un programma di interventi che hanno la finalità di mantenere fruibile la complessa rete dei sentieri di Tramonti di Campiglia

Si parte dalla piazzetta di Campiglia e si imbocca il sentiero numero 11 per l’Acquasanta. Si segue dopo poco quello che un tempo costituiva il principale collegamento tra il paese di Campiglia, Coregna e la città della Spezia, e che dopo  anni di abbandonato  è stato nel 2005 riaperto grazie all’intervento dell’Associazione Campiglia.
Il sentiero attraversa una fitta lecceta dove sono presenti i resti di un’antica fornace. Si incontrano quindi i segni dell’antica via di lizza che testimonia l’importanza che un tempo rivestivano le attività estrattive. Nella zona, così come sul monte Castellana e nell’isola Palmaria, sono presenti diverse cave di portoro ormai abbandonate. Il sentiero giunge quindi al paese di Coregna, da dove godendo del bel panorama sul golfo della Spezia sarà offerto un veloce rinfresco. Si risale quindi in direzione del crinale (prima di raggiungere la vetta sarà effettuata una breve deviazione per vedere i resti di un aereo turistico precipitato alla fine degli anni settanta)  fino a raggiungere a quota 500 m. Punta Coregna. Da qui si prosegue attraversando un antico castagneto fino a raggiungere il sentiero 4a / (Alta via del Golfo) che si segue verso ponente in direzione di Biassa. A metà percorso, grazie ad un tracciato di raccordo, si raggiunge il sentiero di crinale 1 CAl per far ritorno al paese di Campiglia.

Il ritrovo è per le 9.30 nella piazzetta del paese di Campiglia. A ritorno sarà offerto agli escursionisti un rinfresco a base di prodotti locali.

Tempo percorrenza: 3 ore
Difficoltà: Escursionistico
Dislivello: 300 metri circa
Nota: si raccomanda ai partecipanti l’utilizzo di calzature adeguate ed un discreto allenamento alla camminata.

Per  ulteriori informazioni:
cell: 335-6961145 (Nicola Bracco)
info@associazionecampiglia.it

Di seguito i link con immagini e video dell'escursione
>>Immagini
>>Video

<<<Indietro

 
© Tutte  le foto/testi rimangono di proprietą dell'Associazione Campiglia