12 Ottobre 2008 - Comunicato Associazione

Itinerario ad anello: Cadimare - Campiglia

 

 

Domenica 12 ottobre l’Associazione Campiglia, Cadimare 2000 e la Cooperativa Baia dei Pirati, organizzano un’escursione ad anello che collega i paesi di Cadimare e Campiglia.
Il percorso prende avvio dal borgo di Cadimare per poi salire verso il crinale,  attraversando la località del Piano, e giungere nei pressi della sommità del M.te Castellana dove imbocca l’AVG (Alta Via del Golfo). Proprio del primo tratto dell’itinerario, denominato sentiero numero 13 o “Via delle Cave” (attraversa difatti molti siti in cui un tempo si estraeva il marmo portoro) è stato reindividuato, dai volontari dei tre soggetti organizzatori, l’antico tracciato.
Si prosegue quindi, ormai in quota  con spettacolari vedute che si alternano sul Golfo della Spezia, sulle vette delle Alpi Apuane  e verso il mare aperto delle Cinque Terre, fino ad incontrare il sentiero di crinale nr. 1 che giunge fino alla piazzetta di Campiglia. Durante una breve sosta sarà possibile degustare la marmellata di fichi d’India appena prodotta dall’Associazione Campiglia ed osservare le prime fioriture dello Zafferano. Si riprende  scendendo in direzione del golfo mediante l’antica mulattiera Campiglia-Acqusanta (sentiero 11), una gradinata perfettamente  lastricata in pietra arenaria che si sviluppa in ampi tornanti e che costituiva, nell’ottocento, il collegamento con l’arsenale militare. Si giunge quindi in località Acquasanta per poi attraversare i carrugi di Marola e ridiscendere al borgo di Cadimare. Qui giunti sarà offerto un rinfresco a base di acciughe e torte locali da parte dell’Associazione Cadimare 2000 che da ormai diversi anni organizza iniziative finalizzate alla riscoperta degli antichi sapori e piatti tradizionali.

Partenza dalla marina del borgo di Cadimare alle ore 10

Informazioni sul percorso:
Difficoltà: escursionistico
Tempo percorrenza: 2h 30m
Dislivello: 430 metri

Nota: si raccomanda ai partecipanti l’utilizzo di calzature adeguate ed un discreto allenamento alla camminata.
Per  ulteriori informazioni:
cell: 335-6961145
info@associazionecampiglia.it

<<<Indietro

 
© Tutte  le foto/testi rimangono di proprietą dell'Associazione Campiglia